Ex Novo

Villa in Località Maspiano | Sale Marasino, lago d’Iseo, BS

Data progetto

2021

Luogo 

Sale Marasino Loc.tà Maspiano

Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato

L’intervento prevede la realizzazione di un’unica abitazione bifamiliare su di un lotto inquadrato all’interno di un piano di lottizzazione denominato “Ambito L”, quindi secondo precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive.

Il terreno è collocato in zona periferica rispetto al centro dell’abitato, in un’area che gode di elevata qualità paesaggistica come una terrazza naturale con vista sul lago d’Iseo e Montisola.

L’andamento dei terreni d’intorno appare come un susseguirsi di terrazzamenti più o meno naturali, quindi discendente scandito da svariati salti di quota.

È sulla base di queste premesse che trova fondamenta l’architettura proposta in questo caso: un edificio disposto su tre livelli di cui due ipogei o semi-ipogei, dalle linee contemporanee che paiono scaturire quasi naturalmente dal paesaggio d’intorno. Anche le finiture rimandano a questo approccio e i materiali scelti, quali la pietra o il cemento colorato in pasta con tinte che ricordano gli elementi naturali del terreno, conferiscono una semplicità sofisticata a tutti i volumi. Inoltre le ampie vetrate assolvono il duplice ruolo di riflettere il verde circostante e allo stesso tempo farlo compenetrare all’interno degli ambienti.

Nel piano più basso sono posizionate le autorimesse, nel seminterrato i locali accessori di servizio alle abitazioni, nell’unico piano fuori terra le unità abitative sviluppate in due tipologie: a nord un lussuoso appartamento su un unico livello, a sud un enorme monolocale open-space.

Contattaci