Data progetto
2019
Luogo
PISOGNE via Manella
Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato
L’ambito oggetto della lottizzazione è posto in una zona centrale nei pressi della piazza principale del paese e nelle vicinanze del porto turistico e del Lungolago ma, ciò nonostante, rispetto alla via pubblica principale, rimane visibilmente defilato. Gli strumenti urbanistici inquadrano la zona in un’area sottoposta a vincolo paesistico, in cui è richiesto che le nuove progettualità rispettino il contesto ambientale ed architettonico e siano in dialogo con esso, caratterizzato da diversi elementi d’interesse storico quali edifici ed ampi giardini privati, dei primi decenni del XX° sec.
In questo caso il Piano di Recupero di iniziativa privata, con l’obiettivo di recuperare un’area dismessa, adibita precedentemente a deposito di mezzi di autotrasporto pubblico, realizzando delle nuove opere che non incidano negativamente sulla percezione paesistica. L’intervento prevede la realizzazione di un complesso residenziale plurifamiliare in cui gli spazi sono articolati in volumetrie di altezze differenti e digradanti.
L’accesso all’edificio collocato nella parte a sud del lotto, è anticipato da alcuni posti auto pubblici, seguiti da un corpo basso che ospita alcune autorimesse, sormontato da un’ampia terrazza. La parte dell’immobile che ospita le abitazioni risulta lontana dalla strada, nel punto meno visibile dai prospetti pubblici ed è affiancata da una “torretta” che ospita il vano scala.
Una composizione che attinge dall’articolazione stilistica degli edifici storici d’intorno, tenendo conto di alleggerire la stereometria grazie allo studio di linee contemporanee che definiscono una rastremazione andando verso i piani più alti. Le finiture esterne saranno caratterizzate da superfici tinteggiate con colori tenui, con gradazioni calde che vanno dal bianco al tortora chiaro per la parte delle abitazioni, lo zoccolo dell’edificio e un colore più scuro per la torretta del vano scala.
A completare le facciate, i parapetti in parte in muratura ed in parte in cristallo strutturale definiranno i nuovi prospetti. Verranno anche realizzate delle opere di urbanizzazione che consistono nel rifacimento della pavimentazione nel tratto posto in corrispondenza all’ingresso del lotto, completando l’area pedonale con la posa di dissuasori e la segnaletica convenzionata adeguata.