Data progetto
2021
Luogo
PISOGNE loc.tà Renzò
Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato
L’intervento in questo caso consiste nella ristrutturazione e riqualificazione energetica di una villetta monofamiliare costruita presumibilmente negli anni ‘50/’60 allo scopo di recuperare una porzione della volumetria esistente e migliorare l’efficienza complessiva dell’involucro, implementando il funzionamento complessivo delle strutture portanti esistenti adeguandole sotto un certo punto di vista antisismico.
Le linee semplici e regolari si sono sviluppate con l’obiettivo di preservare l’estetica compatta del fabbricato, completandolo con i due corpi aggettanti del balcone posto al primo piano e la loggia posta al piano terra, sul prospetto frontale.
L’aspetto esteriore del complesso è dettato dal contesto in cui s’inserisce e di fatto ad uno degli appartamenti si accede direttamente dalla strada retrostante, posta ad un livello più alto rispetto all’ingresso, per cui collegato da un passaggio pedonale sospeso.
L’idea di non stravolgere l’andamento del terreno realizzando salti di quota o terrazzamenti ha lo scopo di mantenere un equilibrio con il paesaggio architettonico d’intorno.