Recupero

Ristrutturazione e riqualificazione energetica condominio Lumina | Boario Terme (BS)

 

Data progetto

2024

Luogo 

Boario Terme (BS)

Il progetto

L’intervento consiste nella ristrutturazione e riqualificazione energetica del condominio Lumina, immobile edificato negli anni ’70.

L’edificio non era mai stato rivisto nelle facciate, e si trovava in uno stato di degrado evidente. Quindi, partendo dal nome, ‘Lumina’, sono stati trovati dei rimandi con dei giochi di parole, ed è stata presa la scelta di inserire dei balconi che si illuminano come simbolo riconoscibile e distintivo del condominio. La struttura è composta da un piano seminterrato e cinque livelli fuori terra. L’ampio intervento di riqualificazione dell’intero edificio ha visto la realizzazione di un rivestimento termoisolante a cappotto, la sostituzione dell’impianto ascensore e l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ad ogni unità immobiliare residenziale, inoltre, sono stati sostituiti i serramenti.

Essendo un edificio inserito in un contesto di notevole visibilità, è stata data particolare attenzione al restauro della facciata esterna. Infatti, sono state sostituite le ringhiere dei balconi con balaustre in metallo e vetro illuminate, ed è anche stata sostituita la copertura in corrispondenza dell’accesso all’immobile.

 

Contattaci