Data progetto
2021
Luogo
SULZANO via Cadorna
Esigenze della committenza / Caratteristiche del progetto, intervento realizzato
L’immobile oggetto del risanamento conservativo è una villetta storica collocata a ridosso della riva lacustre, ed ha l’ingresso principale che dà su una via secondaria, che discende verso il porto e prosegue fino al centro storico del paese.
All’interno, nel tempo, sono state apportate discrete modifiche a livello funzionale, come la creazione di nuovi servizi e l’istallazione del riscaldamento con ventilconvettori, mentre esternamente è stata conservata la linearità delle facciate arricchita dai decori murali di recente manutenzione.
Gli esterni risultano completamente pavimentati, caratterizzati da un lastrico solare che si protende a sbalzo sul lago. L’edificio ad uso residenziale è tutt’ora abitato e si presenta ben conservato.
L’ammodernamento proposto è guidato da una chiara esigenza della committenza di ripulire stilisticamente gli ambienti, valorizzandone i caratteri storici ed identitari.
La ristrutturazione prevede dunque il rinnovo del sistema impiantistico, il restauro delle finiture interne tramite l’utilizzo di materiali naturali e di pregio, rintracciabili nelle costruzioni presenti nell’immediato intorno ed anche opere più strutturali quali il consolidamento dei solai, la demolizione di alcuni tavolati interni con conseguente ridistribuzione degli spazi, il restauro dei vecchi serramenti tramite la sostituzione di quelli fortemente compromessi, il rifacimento delle pavimentazioni e il restauro della scala in pietra di Sarnico.
Nel complesso, tutti gli interventi previsti saranno caratterizzati da uno stile contemporaneo e un design moderno, nel pieno rispetto delle preesistenze e rivolti al recupero ed alla valorizzazione dei locali interni piuttosto che degli esterni, per il quale non sono proposte modifiche.